Il Consiglio comunale di lunedì 23 maggio mi ha lasciato non pochi dubbi circa l'effettiva qualità “politica” (e non ovviamente personale) dell'assessore allo Sport di questa Amministrazione.
La sua relazione introduttiva rispetto al punto dell'ordine del giorno, che come gruppo consiliare avevamo chiesto di porre in discussione, è stata semplicemente “general/generica” del tipo “obiettivo futuro è quello di potenziare l'offerta delle attività sportive bla bla bla…”. Neppure domande specifiche sui numeri generali di chi pratica sport sul territorio erano in suo possesso.
Per quanto riguarda i contributi alle società sportive avevamo chiesto quelli degli ultimi dieci anni e ci è arrivato un lavoro (dopo aver presentato un'interrogazione specifica per ottenere i dati e 40 giorni di tempo senza riuscire a trovare nulla) davvero impresentabile, pieno di doppioni, fotocopie fatte male, ecc…
Lì per lì avevo pensato alla molta fretta < visto che ci era stato consegnato il giorno dopo l’interrogazione..>, ma visto che questi dati sia sui contributi, sia sul numero di partecipanti divisi per fasce d'età, per tipologia sportiva, per associazione sportiva (trattasi di buona amministrazione e di pianificazione, a maggior ragione visto che abbiamo il “lusso” di permetterci un Assessore allo sport che ha solo un’altra delega ai trasporti pubblici) sono il minimo per capire quanta cittadinanza pratica sport e di quante strutture o attività sono necessari per soddisfare questa domanda, non sono neppure lontanamente conosciuti dall'Assessore. In un biennio, una ipotesi di convenzione per la realizzazione di qualche attività sportiva ai laghi della Porziola è tutto quanto è stato in grado di dire…
Avevamo preparato alcune domande e lì per lì ne sono venute centinaia (tra l’altro proprio ieri un appartenente alla consulta mi ha fermato per dirmi che le domande che abbiamo posto in Consiglio erano troppo difficili!!!… Non esistono domande difficili, quelle lo sono solo le risposte quando non vuoi dire come stanno le cose..)
Quello che ci ha lasciato interdetti è stata l'assoluta nullità del gruppo di maggioranza che, escluso il consigliere Iannuzziello, è stato a dir poco estraneo alla discussione. Anzi, l'impressione assoluta che ne ho ricavato è stata che il gruppo di maggioranza ha delegato totalmente l'attività di indirizzo e controllo alla giunta, dimostrandosi attivo solo quando vi è da alzare la mano per approvare ciò che la giunta stessa presenta. Situazione peggiorata dalla posizione assunta dal capogruppo di maggioranza quando, dopo l'intervento dell'ex consigliere comunale Valerio Brecci, ha sostenuto che degli argomenti dello sport la maggioranza ne parla in altre sedi (???) Dove?? Nella sede del PD??.
Questo conferma di fatto che la discussione in Consiglio comunale non esiste e che l'oligarchia che governa questa città, seduta tutta in Giunta, non consentirebbe la ripresentazione dei consiglieri alla legislatura successiva di coloro i quali a volte possono criticare costruttivamente l’operato (basta vedere chi non è stato ricandidato alla legislatura 2009-2014 Medaglia e Brecci su tutti.. ma ce ne sono altri..). Questa delega in bianco agli otto assessori della Giunta è stata confermata anche dal fatto che, escluso il Presidente della Consulta, Macchiavelli, dell’ex consigliere Brecci e di un rappresentante dell’ Associazione Calcio, nessuno ha preso la parola per poter analizzare i problemi dello sport a Sasso Marconi, sostanziando di fatto che tutto va bene o che va tutto male ma la gente non accetta di buon grado di parlare in pubblico, salvo lamentarsi con me in separata sede.
Visto che lo stadio cade a pezzi, la piscina è impresentabile, gli spogliatoi sono orribili, manca addirittura un campo da tennis (uno!), dello skatepark nessuna traccia, mentre la pista d'atletica è senza manutenzione da anni, si vede che ai cittadini sassesi va bene così e che girano poco negli altri comuni (vedi un confronto con quello limitrofo e più simile al nostro come numero di abitanti e vastità di territorio…Pianoro)...e chissà se anche loro tra tre anni adotteranno lo spot elettorale “se Sasso Marconi va bene, il PD non va bene” <60 anni di governo ininterrotto!>…ma tanto qui siamo abituati a vedere pezzi di vetro nei cibi scolastici e contemporaneamente sorgere delle Associazioni genitori i cui vertici sono molto ma molto vicini al PD vedi il Comitato Genitori di Borgonuovo…dopo Kemet, Viabilità, Poliambulatorio, Scuola e Sport noi continueremo a fare la nostra parte di opposizione nonostante giornali e comunicazione, genitori, associazioni sportive tutte a favore della maggioranza a prescindere e mai nel merito delle cose… Allora va bene il 17mo posto in Italia per i servizi anche se noi riteniamo che si possa fare di più. Molto di più per la collettività...
Prima di concludere vorrei sottolineare che non è stato per nulla carino, istituzionalmente parlando, che uno dei pochi soggetti che è intervenuto in consiglio sia stato ripreso a dire delle Str….e da un Assessore e che il Presidente del Consiglio non abbia stigmatizzato la cosa ed anzi abbia tacciato l’intervenuto di comportarsi come uno studente universitario che approfitta del tempo avuto per replicare per chiudere con una polemica… avendo l’ultima parola. Chi legge si può fare un’idea del valore delle persone che guidano questa città..anche in relazione al fatto che il problema più grosso non era il merito della discussione ma non pagare il doppio gettone di presenza se si travalicava la mezzanotte… però 8 Assessori si possono continuare a pagare!
Più che dal punto di vista personale, mi sento offeso come aderente, e presidente dell'associazione dei genitori di Borgonuovo. Che si utilizzi e si strumentalizzi per fini politici la nostra associazione mi disturba ulteriormente.
RispondiEliminaCaro Trasforini, mi preme ricordarle una cosa ancorchè mi paia evidente e scontata: si legga l'articolo 2 dello statuto del Comitato Genitori di Borgonuovo. Lo può trovare pubblicato sul nostro blog (che peraltro la invito a consultare periodicamente) : http://comitatoborgonuovo.blogspot.com/
Eccolo in sintesi:
"Il C.G., costituito per un efficiente collegamento tra le famiglie e la Scuola, non persegue fini di lucro, ha una struttura democratica ed è un organo indipendente da ogni organizzazione partitica o movimento politico e confessionale. Agisce nel rispetto dei valori sanciti dalla Costituzione italiana ed è basato sulla solidarietà e sulla partecipazione, perseguendo finalità di carattere sociale, civile e culturale. Tutte le cariche associative sono pertanto gratuite e gratuite sono le prestazioni degli associati.Il C.G. si pone per informare, aggregare e rappresentare i genitori nei confronti degli Organismi scolastici, delle Amministrazioni pubbliche proponendo agli stessi iniziative e pareri inerenti la Scuola."
Come potrà vedere, non si fa alcun riferimento, nè nello statuto, nè all'interno del blog, a partiti politici.
Ciò non toglie (mi permetta di dire giustamente) che tutti gli aderenti l'associazione possano avere partecipazioni, coinvolgimenti e collaborazioni all'interno di movimenti e partiti politici all'esterno dell'associazione (chi scrive, tanto per essere chiari, ha anche un'attiva vita politica al di fuori del Comitato).
Le ricordo, inoltre, ma credo che le sue fonti la abbiano puntualmente informato, che siamo attivi da circa 6 mesi, durante i quali la nostra attività si è concentrata in questi punti fondamentali:
* collaborazione con l'amministrazione comunale per la stesura del capitolato mensa (a cui erano invitati tutti i genitori del comune)
* proposte al dirigente scolastico per ovviare, con volontariato, alla carenza del personale ATA dopo i tagli del decreto Gelmini
* disponibilità alla collaborazione con il nostro istituto per la festa di fine anno
Come vede, l'attività della nostra associazione, riguarda proposte e collaborazioni con il nostro istituto e non c'è alcun coinvolgimento (e mai ci sarà) di movimenti politici.
A questo proposito, la invito, a fare un passo indietro, a ritirare ciò che ha scritto strumentalmente sul suo blog. I suoi problemi con l'amministrazione, con i partiti di maggioranza, non sono i nostri, non ci coinvolga.
Cordialmente,
Cesare Salomoni
Presidente Comitato genitori di Borgonuovo