venerdì 30 giugno 2017

30-06-2017 Tax Day


Oggi il «Tax Day», la carica dei settantasette tributi Il grosso dei versamenti viene da saldo 2016 e acconto 2017 di Irpef, Ires e Irap.

Poi le scadenze di luglio-  Irpef, addizionali, cedolare secca, ritenute, Iva, Ires, Irap, una marea di imposte sostitutive e poi, ancora, dichiarazioni e comunicazioni sostitutive.

Sono 77, tra versamenti e altri atti, gli adempimenti fiscali in scadenza oggi. Nonostante lo sdoppiamento delle scadenze, che prima erano unificate con quelle di Imu e Tasi (il 16 giugno), le incombenze del Tax Day di fine giugno restano numerosissime. E assai rilevanti dal punto di vista del gettito: secondo Il Sole 24 Ore dai versamenti di oggi sono attesi nelle casse dello Stato oltre 6o miliardi di euro. Il grosso verrà dal saldo 2016 e dall'acconto per il 2017 di Irpef, Ires e Irap, con relative addizionali regionali e comunali.

La scadenza di oggi riguarda anche gli adeguamenti agli studi di settore, il ravvedimento annuale con le sanzioni ridotte, la presentazione della dichiarazione 730 cartacea agli uffici postali, l'acconto Irpef sui redditi soggetti a tassazione separata, ma non alla ritenuta alla fonte. Oggi è anche il termine per il versamento dell'Ivie e dell'Ivafe, cioè delle imposte, rispettivamente, sugli immobili e le attività finanziarie detenute all'estero. Ed è tempo di passare alla cassa anche per i lavoratori autonomi che aderiscono al regime dei «minimi» (si versa il 5% che assorbe anche l'Iva) o a quello forfettario agevolato (il 15%).

Per le associazioni sportive dilettantistiche. gli enti di ricerca e quelli del volontariato che concorrono al riparto del 5 per mille dell'Irpef, il 3o giugno è la scadenza per la presentazione delle dichiarazioni sostitutive. Ma è anche il termine entro il quale i cittadini possono comunicare all'Agenzia delle Entrate il non possesso di un apparecchio televisivo, ed evitare il pagamento del canone Rai per il secondo semestre dell'anno.

Entro luglio cadono altri appuntamenti fiscali decisivi. La dichiarazione dei redditi precompilata potrà essere inviata all'Agenzia entro il 24 luglio, mentre entro la fine del mese si potrà aderire alla dichiarazione volontaria dei redditi all'estero (la Voluntary Disclosure bis). Il 31 luglio è atteso anche il pagamento delle prime rate (o uniche) delle cartelle di Equitalia rottamate.

Il primo luglio, Equitalia  sarà assorbita dall'Agenzia delle Entrate. Ieri in Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato il Decreto che approva il nuovo Stato dell'Agenzia-Riscossione, affidata alla guida di Ernesto Maria Rullini.