Con molto ritardo sono stato messo a conoscenza di una " risposta " apparsa sul sito del PD sassese del gruppo consiliare di maggioranza circa alcune considerazioni che ho effettuato sul mio blog e sul quello del PDL in risposta ad un intervento dell'assessore allo sport.
Noto che l'ineffabile signor “Nessuno” (non ha mai la carineria di mettere il proprio nome sulle articolazioni di pensiero che pubblica…atteggiamento perlomeno infantile, ma tecnicamente coniglio…), che risponde a “nome” di almeno tre componenti politiche rappresentate in consiglio e due non rappresentate (PSI e IDV), mi riempie di complimenti e addirittura definisce le mie considerazioni frutto di una lezione magistrale. Sapevo di avere un poco di credito e di grande stima, ma non mi sarei mai aspettato di avere livelli così alti…
Anzi, credo che gli unici ad aver raggiunto livelli da lezioni magistrali in educazione e buone maniere siano stati il Sindaco e l'assessore Mantovani, per le motivazioni che ho già espresso, circa quella frase all'indirizzo dell'ex consigliere comunale Brecci nel Consiglio comunale del 23/5…
Un livello così “alto” (con visione ruotata di 180° rispetto alla realtà) in consiglio comunale a Sasso Marconi, dal 2001 ad oggi, non si era mai avuto…
Ricordo al signor Nessuno, grande scrittore del Gruppo Zero (da ora in poi chiamerò così il gruppo di maggioranza, perché questo è il voto che ho deciso di assegnare provvisoriamente in qualità di magister...), che nel bilancio di previsione 2011 avevamo segnalato le condizioni dell'impiantistica e suggerito, in occasione della reintroduzione della tassa sui passi carrai, alcuni interventi per ricavare un badget da destinare a interventi di marketing territoriale, mensa capoluogo o un’altra operazione sensata…Sensata è una parola forte per un gruppo politico di maggioranza che in consiglio non fiata (ricordo che ci sono stati due interventi di consiglieri non capogruppo..in due anni..).
Qualche giorno dopo il 23 maggio (giorno in cui era stato fissato il consiglio comunale da noi richiesto per parlare del futuro dello sport a Sasso Marconi) la copertura delle palestre dell'impianto sportivo del capoluogo si è letteralmente stracciata.. Le vostre risposte concrete? Gazebo… e una “dichiarazione di intenti” della piscina in finanza di progetto, non sapendo neppure dove la mettete… ecco la parte concreta del vostro programma..
Che poi uno ritenga il nostro voto sul DUP contraddittorio è una cosa legittima, ma trattandosi di un giudizio espresso dal gruppo zero questo è il valore dell’affermazione… in altre parole cosa ci volete dire?? Che le ciclabili o meglio marciapiedi sono un’attrezzatura sportiva???...Molto attinente all’argomento sport trattato in consiglio…
Ma abbiamo votato contro perché credevamo meglio spendere 2 milioni e mezzo per fare una scuola, una piscina od una delle opere di riserva della variante di valico… ma no, per voi è più importante un marciapiede-ciclabile… legittimo… Ma vista la divagazione fuori argomento sport possiamo chiedervi perché copiate dal nostro programma lo skatepark, fate vostro l'intervento del casello di Borgonuovo e nella delibera di Giunta n. 85 del 29 settembre 2010 riprendete pari pari alcune parti del nostro programma per la valorizzazione del commercio nel centro del capoluogo?…
Sembra che poi il nostro programma non sia così vuoto di idee…come il vostro!
Riportiamo uno stralcio dal consiglio del 25 febbraio 2010
“Crediamo che le priorità di questa comunità siano diverse, come più volte abbiamo spiegato, come ad esempio il Polo scolastico, una nuova piscina e un nuovo assetto piano della sosta più attinente alle esigenze del commercio e dei cittadini residenti. Ad onor del vero bisogna dire che è prevista l'asfaltatura del parcheggio vicino alle scuole medie del capoluogo per 143 mila euro, ma di per se questo non è un intervento che cambia l'attuale assetto della sosta. Mancano parcheggi e non vi è ancora un piano commerciale ben delineato nella zona del centro. Nel nostro programma vi erano anche le proposte di pedonalizzazione in alcune serate e in alcune giornate particolari della via Porrettana nel tratto compreso tra la via Stazione e la via del Mercato. Siamo però riusciti a capire che questa Amministrazione finalmente verificherà la fattibilità di un accorpamento dei finanziamenti previsti per le opere non causa effetto della variante di valico, fino ad ottenere un plafond finanziario utile alla realizzazione dell'opera più importante che è quella del Polo scolastico. Siamo ovviamente in attesa di capire quale possa essere lo sviluppo dell'operazione Arcotronics per poter poi avere le idee più chiare su tutto il riassetto della zona che da Ponte Albano va verso Tripoli.
Il nostro voto negativo al bilancio, dunque, è da interpretarsi in modo articolato come un giudizio negativo sulle priorità che questa Amministrazione si è data sul fronte investimenti e non come una chiusura a prescindere rispetto ad una collaborazione fattiva alla soluzione dei problemi della nostra città o una bocciatura di tutti i progetti compresi nel Bilancio. Ci auguriamo solo che diventi sempre più un'abitudine consultarci prima e non solo al momento (dovuto) di esprimere sinteticamente un parere con un voto. Che diventi sempre più diffusa l'abitudine del Sindaco e degli Assessori di riferire al Consiglio sul loro lavoro (senza essere spronati dalle interrogazioni dei Consiglieri di minoranza). Che ammettere le buone idee, dall'una come dall'altra parte, diventi sempre meno un problema. “
Ergo, voto ZERO…
COMPITI PER LE VACANZE: Mettetevi a studiare per un progetto decente per capire come sarà la nuova piscina…e dove sarà…poichè le risposte concrete non fanno parte del Gruppo zero…ma solo aria fritta…e quelle buone sono un copiaincolla delle idee altrui…
Fabrizio Trasforini
Capogruppo PDL-Lega Nord